CAPOLAVORI DI DONNE
Ti racconto un libro...
Anzi, no: ti racconto un capolavoro.
Meglio: ti racconto un capolavoro di donna.
i più: te ne racconto cinque. Che è un po’ di più che dire semplicemente che ti racconto cinque romanzi scritti da autrici donne. Questo è pur vero, certo. Ma quei cinque romanzi sono autentici capolavori, diventati - in un paio di secoli o in poche decine d’anni - dei classici della letteratura di tutti i tempi. Meraviglie letterarie che stanno in tutte le librerie, in tutte le biblioteche, in molte delle nostre case. Ma che forse non abbiamo mai avuto il coraggio di leggere, o che abbiamo letto ormai tanto tempo fa.
he dunque vale la pena riascoltare, raccontati da altri a cui sono piaciuti, per scoprirne nuove bellezze e nuovi particolari e ritrovare la voglia di leggerli (o rileggerli).
Quei cinque libri sono capolavori di donne, romanzi scritti da donne che a loro modo, quantomeno per la loro arte, sono esse stesse dei capolavori.
Dopo tre anni e il racconto di quindici romanzi tutti scritti da uomini, era tempo di dedicarci al genio femminile.
Non per un forzato ragionamento sulle “quote rosa”, ma perché il mondo non sarebbe bello senza le donne; e la letteratura sarebbe più povera senza le scrittrici.
E tutti noi non avremmo la fortuna di conoscere - e poter raccontare, e poter sentir raccontare -questi cinque capolavori di donne.